Fonte:NapoliPiu
De Laurentiis annuncia il nuovo stadio del Napoli a Bagnoli entro il 2027. Le possibili aree interessate per la nuova casa della SSC Napoli.
CALCIO NAPOLI – In un colpo solo Aurelio De Laurentiis potrebbe aver risolto l’annosa questione dello stadio del Napoli. Con un annuncio a sorpresa ai microfoni del TGR Campania, il presidente azzurro ha rivelato: “Non rifarò lo stadio Maradona, ma ne costruirò uno nuovo a Bagnoli”.
De Laurentiis e la bomba sul nuovo stadio
In un colpo solo Aurelio De Laurentiis potrebbe aver risolto l’annosa questione dello stadio del Napoli. Con un annuncio a sorpresa ai microfoni del TGR Campania, il presidente azzurro ha rivelato: “Non rifarò lo stadio Maradona, ma ne costruirò uno nuovo a Bagnoli”.
Addio Maradona, benvenuto Bagnoli
Una vera e propria bomba sganciata sul futuro degli impianti sportivi cittadini. De Laurentiis vorrebbe così abbandonare il progetto di restyling del Maradona, su cui da mesi si discute con il Comune, per dare il via a un nuovo stadio da realizzare nell’area occidentale di Napoli, oggetto di un vasto programma di rigenerazione urbana.
Pronto nel 2027 con inaugurazione hollywoodiana
Ma la parte più clamorosa dell’annuncio riguarda i tempistici ipotizzati: “Nel 2027 potremmo fare una prima partita amichevole con un’inaugurazione degna di Hollywood, anche via mare, per andare allo stadio in 60 mila”. Tra 18 mesi il primo mattone, poi 12 mesi di lavori per avere il nuovo stadio del Napoli a Bagnoli pronto dopo 30 mesi totali. Un timing record per ospitare anche gli Europei 2032 per cui l’Italia è candidata insieme alla Turchia.
Dove sorgerà il nuovo stadio del Napoli?
Ma dove sorgerà il nuovo gioiello di De Laurentiis? Nell’annuncio si fa chiaro riferimento all’area di Bagnoli, senza però specificare il sito preciso. Escludendo le zone del Sin Bagnoli-Coroglio, le ipotesi potrebbero ricadere sull’ex Base Nato di proprietà della Regione, dove già insiste il Parco San Laise.
Un’area ideale per il nuovo stadio SSC Napoli
Uno spazio potenzialmente ideale visti i programmi di sviluppo infrastrutturale sul fronte trasporti, con una fermata della nuova linea 6 della Metro e un ingresso della Tangenziale di Napoli in progetti. Ma si tratterebbe di ipotesi da verificare visto che, al momento, dallo stesso Comune e dalla Cabina di Regia per Bagnoli non risultano integrazioni al piano per l’area.
L’ambizione di De Laurentiis
Ciò che è certo è l’ambizione del progetto e la voglia di De Laurentiis di regalare un nuovo gioiello alla città. L’inaugurazione hollywoodiana annunciata è già anteprima di questo sogno a occhi aperti. Ora non resta che aspettare e vedere se e dove verrà realmente realizzato questo nuovo stadio simbolo del Napoli del futuro.